Gli insegnanti - raja yoga svadharma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli insegnanti

 

Ho studiato filosofia e psicologia all’Università Statale di Milano.
Prima di dedicarmi allo yoga, che pratico dal 1981, ho lavorato diversi anni nell’editoria.

L’incontro con Moiz Palaci e Renata Angelini, è stato l’inizio di un lungo percorso di apprendimento, approfondimento e ricerca, nel percorso del Raja Yoga. Con Moiz e Renata ho seguito un corso di formazione all’insegnamento, e un corso di approfondimento che ancora continua, che porta a sperimentare nella pratica, e a ritrovare perciò la loro attualità nella vita, le parole di antichi testi come lo Yoga Sutra di Patanjali e l’IsaVasya Upanishad. Moiz e Renata trasmettono l’insegnamento di Gérard Blitz (che risente della sua esperienza con Krishnamacharya, Krishnamurti e Deshimaru nello Zen) e di Vimala Thakar, maestra indiana di meditazione.

Per un certo periodo ho partecipato a diverse sesshin di Zazen (meditazione) condotte da Roland Rech (allievo di Deshimaru), dove ho potuto apprezzare l’essenzialità.

Faccio parte di un corso di postformazione sullo studio dei testi dello yoga, condotto da Alessandro Manià, fisico e insegnante di yoga.

Insegno a Vittuone (Milano) dal 1989, condividendo lo spazio con altre associazioni prima, e ora fondando l’Associazione Raja Yoga Svadharma, in uno spazio dedicato completamente alla pratica dello yoga.

Insegno anche a Milano, nella sede dell’Associazione Italiana di Raja Yoga, di Moiz e Renata, a cui la nostra associazione è affiliata.

Oltre alla pratica settimanale, conduco incontri di meditazione e corsi di approfondimento e di formazione.

Sono socia dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI).


Maria Rosaria Olivares





 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu